Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Diritto di richiesta, presa visione e copia di documenti amministrativi. Non utilizzare il servizio per richiedere estratti o certificati anagrafici


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

San Michele Salentino

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura dell'impresa

Pratiche Edilizie 1982-1993

Pratiche Edilizie 1982-1993

Pratiche edilizie 1994-2006

Pratiche edilizie 1994-2006

Pratiche Edilizie 2007-2021

Pratiche Edilizie 2007-2021

Cosa si ottiene

Copia o consultazione del documento

Dopo l'invio della pratica e l'approvazione della richiesta, l'utente riceverà una comunicazione dall'Ufficio competente per poter consultare o ricevere una copia della pratica richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tipo di atto Importo da applicare

Accesso agli atti di pratiche cartacee di archivio – Diritti fissi di ricerca, comprensivi dei diritti visura per ogni pratica. (Escluse le riproduzioni)

RIPRODUZIONI

-stampa o riproduzione su carta in/B/N formato A4
-stampa o riproduzione su carta a colori formato A4
-stampa o riproduzione su carta in/B/N formato A3
-stampa o riproduzione su carta a colori formato A3

€ 10,00                                             

                  

€ 0.30 per facciata
€ 1,50 per facciata
€ 0,50 per facciata
€ 2,50 per facciata

   
Accesso agli atti – Diritti di ricerca, comprensivi dei diritti visura per ogni pratica, con estrazione di copia digitale. € 20,00

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio (File pdf 328,18 kB)

Contatti

Telefono - Segreteria:
+0039 0831 966026

Email - Segreteria:
demografici@comune.sanmichelesal.br.it

PEC - Segreteria:
demografici.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.it

Ufficio relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Unità organizzativa di livello superiore:
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito