Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

San Michele Salentino

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • opere di natura edilizia;
  • trasloco e scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali;
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.

La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :

  • l’organizzazione di sagre, fiere e manifestazioni di pubblico spettacolo;
  • il permesso per un passo carrabile. In tal caso utilizzare il servizio dedicato Permesso per passo carrabile.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

In caso di esito positivo della richiesta (con acquisizione dei pareri positivi degli uffici TECNICO e di POLIZIA MUNICIPALE) e pagamento del canone unico patrimoniale l'utente riceverà il documento nella propria area personale (o potrà ritirarlo presso gli uffici comunali) con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:

Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita

  • dichiarazione limite n° avventori
  • licenza vendita/somministrazione
  • dichiarazione regolarità pagamento TARI
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Realizzazione opere di natura edilizia

  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA)
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Trasloco/scarico merci etc...

  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi

Banchi

  • licenza di vendita/somministrazione

Chioschi ed edicole

  • licenza di vendita/somministrazione

Interventi sulla sede stradale

  • relazione tecnica;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);

Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto:

  • l'atto di proprietà

In caso di modifica della viabilità:

  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

32 Euro

Diritti di segreteria

Nessuno

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Municipale

Sede municipale del Comune di San Michele Salentino

Immagine: Immagine Sede Municipale

Condizioni di servizio

Condizioni generali del servizio (fac simile) (File octet-stream 16,71 kB)

Contatti

Telefono - Segreteria:
+0039 0831 966026

Email - Segreteria:
demografici@comune.sanmichelesal.br.it

PEC - Segreteria:
demografici.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.it

Attività Tributarie

Attività Tributarie

Unità organizzativa di livello superiore:
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito