ELEZIONI REGIONALI DI DOMENICA 23 E LUNEDI 24 NOVEMBRE 2025 AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE E INSERIMENTO NELL’ELE...

VIENE PUBBLICATO L'AVVISO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE E INSERIMENTO NELL’ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI REGIONALI DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2025
Data:

07/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

ELEZIONI REGIONALI DI DOMENICA 23 E LUNEDI 24 NOVEMBRE 2025

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
E INSERIMENTO NELL’ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI

IL SINDACO

PREMESSO CHE:
1. la legge 08.03.1989 n. 95 e successive modificazioni detta le norme per l'istruzione e la gestione dell'albo degli scrutatori, compreso la nomina delle persone idonee a svolgere tale funzione in occasione delle consultazioni elettorali:
2. la Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni, ai sensi della normativa vigente, procede, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell'Albo Unico degli iscritti, in numero pari a quello corrispondente alle necessità di copertura delle 6 sezioni elettorali;
3. la Commissione Elettorale Comunale, inoltre, procede alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi compresi nell'Albo degli iscritti per sostituire gli scrutatori nominati che rinunciano per giustificati motivi.

CONSIDERATO che la Prefettura di Brindisi - U.T.G. nelle ultime consultazioni elettorali svoltesi ha segnalato la necessità di raccogliere, a cura dei Comuni, “la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni” di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

RENDE NOTO

 che l’Amministrazione Comunale procederà alla nomina di 18 scrutatori effettivi e di 10 supplenti tra gli iscritti all’Albo, che avranno presentato istanza di disponibilità ad assumere l’incarico di scrutatore e che siano regolarmente iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di San Michele Salentino nell’anno 2025;
 che in caso di un numero di istanze pervenute inferiore a 28, i restanti scrutatori saranno sorteggiati direttamente dall'Albo Unico degli Scrutatori rispettando l’ordine di sorteggio;
 che sarà inoltre predisposto un elenco aggiuntivo di scrutatori mediante acquisizione di istanze da parte dei cittadini, seppur non iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di San Michele Salentino nell’anno 2025, da nominare come sostituti in caso di sopravvenuto impedimento, tramite ulteriore sorteggio.

Le procedure di sorteggio, le cui date saranno pubblicate sul sito web istituzionale del Comune di San Michele Salentino www.comune.sanmichelesalentino.br.it, avverranno in seduta pubblica presso il Comune di San Michele Salentino.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
 a. a mano direttamente all’Ufficio del Protocollo del Comune di San Michele Salentino;
 b. tramite PEC all’indirizzo: segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it

Le istanze potranno essere trasmesse a partire da mercoledì 8 ottobre 2025 e fino alle ore 12.00 di martedì 28 ottobre 2025, esclusivamente mediante le seguenti modalità:

Il modello di domanda può essere scaricato dal sito web istituzionale del Comune di San Michele Salentino www.comune.sanmichelesalentino.br.it oppure ritirato direttamente presso l'Ufficio Elettorale (piano terra della sede del Comune).

Non verranno prese in considerazione istanze prive di firma o del documento di identità o che siano state inviate ad indirizzi di posta elettronica diversi da quello indicato nel presente bando.

Si comunica, inoltre che il Comune di San Michele Salentino effettuerà i controlli previsti ai sensi dall’Art. 71 del D.P.R. 445/2000 circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese e che in caso di dichiarazioni false o non veritiere, saranno applicate le norme penali di cui all’articolo 76 del medesimo D.P.R.

Il presente avviso è stato pubblicato all’Albo pretorio online e sul sito web www.comune.sanmichelesalentino.br.it.

Dalla Residenza Comunale, 07/10/2025

IL SINDACO
Per. Agr. Giovanni ALLEGRINI

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025 09:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito