Competenze
Con decreto sindacale n. 6 del 19 ottobre 2023, in osservanza del Regolamento approvato con delibera di Consiglio comunale n. 48 del 28 novembre 2023, è stato nominato quale Garante dei diritti delle persone con disabilità il Sig. Basile Lorenzo.
La figura del “Garante per i diritti delle persone con disabilità” è stata istituita con lo scopo di rafforzare la sensibilità sociale sui problemi legati alla disabilità e di perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili, favorendo le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell’autonomia personale.
Con l'istituzione del Garante sono perseguiti, in particolare, le seguenti finalità:
- promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l'integrazione e inclusione sociale delle stesse;
- supportare e stimolare l'Amministrazione per il superamento di tutti gli ostacoli che impediscono la mobilità e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
- migliorare i rapporti tra l’Amministrazione ed il cittadino disabile ed i relativi servizi erogati.
Il Garante esercita la sua attività, di propria iniziativa o su segnalazione, nei confronti di tutti gli Uffici dell'Amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali degli enti, istituzioni, dei consorzi e società cui il Comune di San Michele Salentino, a qualsiasi titolo, partecipi, di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi, nonché dei privati affidatari dei servizi comunali.
Possono rivolgersi al Garante:
- le persone che risiedono o sono domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio comunale, la cui condizione di disabilità sia stata accertata ai sensi della Legge n. 104/1992;
- i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, e chiunque altro operi nell'interesse delle persone di cui al punto precedente;
- le associazioni e le organizzazioni di volontariato e i soggetti senza scopo di lucro aventi quale fine statutario la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità.